• 0

ANCHE LE PAROLE CURANO

La comunicazione medico paziente ( e più in generale professionista sanitario- paziente) è uno strumento terapeutico efficace quanto se non di più di una medicina.

Alla maggior parte delle persone che hanno appena letto quanto detto sopra suonerà strano, eppure già Ippocrate, padre della medicina moderna, nel V secolo a.C. affermava che il dialogo tra medico e paziente era essenziale per fare una giusta diagnosi e assicurare il bene del paziente. Ad avvalorare tutto ciò ci sono moltissimi studi scientifici, tra i quali quello fatto fatto dalla SIMI (Società Italiana di Medicina Interna), i cui risultati sono a dir poco sbalorditivi: l’empatia che si crea tra medico e paziente riduce di 1/4 i ricoveri e aumenta del 40% l’efficacia delle cure somministrate.

Un altro studio scientifico come quello dell’ortopedico texano Bruce Moseley, pubblicato sulla rivista The New England Journal of Medicine (2), dimostra che è più importante il SIGNIFICATO di un gesto o di una parola piuttosto che il gesto o la parola stessa. In parole semplici l’effetto di una terapia è il risultato del significato simbolico che un paziente attribuisce ad un evento o ad un oggetto in un ambiente di cura. Il contesto che determina il significato è influenzato dai seguenti elementi:

  • convinzioni personali e aspettative;
  • esperienze di precedenti terapie;
  • da ciò che il paziente vede (vista del professionista sanitario, ospedale, ecc.), sente ( parole del professionista sanitario, parere di altri pazienti, ecc.) e percepisce ( contatto con aghi, strumenti medicali, ecc).

L’unico elemento del contesto che è SEMPRE sotto la diretta responsabilità del professionista sanitario è la COMUNICAZIONE.

 

Tutto ciò ci fa capire che per un professionista sanitario avere competenze nell’ambito della comunicazione è importantissimo ai fini del percorso di assistenza/guarigione del paziente.

Presso  il mio STUDIO FISIOKINETIC è possibile avere questo tipo di assistenza grazie alla certificazione internazionale di  NLP Practitioner for Health(PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA in ambito sanitario) con la NPL Society di R. Bandler, che ho acquisito nell’ottobre 2016( in Italia siamo soltanto 50 professionisti ad avere questo riconoscimento!!!!) alla quale nel prossimo novembre aggiungerò quella di MASTER PRATICTIONER.

Per redigere questo articolo ho preso spunto dai consigli e dal libro, “Cure and Care Coaching”, del mio Coach e Trainer in PNL GIULIANO MARI.

Per ulteriori informazioni chiamare il 3209405683 oppure scrivetemi un’email zampyfrancy@gmail.com o contattatemi sulla mia pagina fb Fisiokinetic Studio DI Fisioterapia

 

 

 

Condividi...Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

Lascia un Commento

Seguimi su Google Plus

Seguimi su Facebook